venerdì 8 dicembre 2017

Il babywearing mi salva la vita

Ho scoperto il babywearing già con Figlio 1 anche se avevo informazioni parziali. Mi sono fatta regalare da mia sorella un marsupio Manduca, rigorosamente ergonomico, nulla a che fare con i marsupi più commerciali in cui i bimbi sono letteralmente appesi. Peccato aver scoperto solo successivamente che può essere utilizzato dopo i 5/6 mesi orientativamente!



Esistono marsupi regolabili e utilizzabili anche prima se ritenuto opportuno da una consulente.
Non avevo nessuna intenzione di prenderne un altro, per cui ho aspettato che Figlio 1 fosse dell'età giusta.
Ho adorato letteralmente portare mio figlio: sentirlo addosso a me e avere le mani comunque libere per fare quello che volevo è fantastico! D'altra parte Lui è sempre stato un bimbo ad altissimo contatto e questo gli permetteva di essermi vicino praticamente sempre! Qui al paese ero una "creatura mitologica" con questo affare ma me ne sono sempre fregata e ho continuato a portare finché ho potuto!

Con la nascita di Figlio 2 si rendeva necessario utilizzare qualche supporto dall'inizio e l'unico giusto è la fascia. Ammetto che ero molto scettica, ma in mio aiuto è arrivata una mia amica che mi ha prestato la sua elastica, utilizzabile dalla nascita fino a 6/7 kg del bimbo. Mi sono impegnata a imparare con i video on line non avendo consulenti in zona e ho imparato l'unica legatura possibile con una fascia elastica: il triplo sostegno. 
Dato che la fascia è stata apprezzata sia da me che dal neonato ne ho acquistata una; ne volevo comunque una non costosa perché non riesco ad amare la fascia al 100% e aspetto con ansia il momento giusto per tirar fuori il mio amato marsupio.
Ho optato per una Little Frog 100% cotone a bassa grammatura decisamente adatta ai neonati.




Indubbiamente è però utile soprattutto quando hai due bimbi e così vicini d'età!
Ho usato la fascia qualche volta in casa, quando era il momento di far mangiare Figlio 1 e magari Figlio 2 piangeva disperatamente perché voleva stare in braccio, ma soprattutto la utilizzo fuori nelle nostre uscite a tre. Avere le mani libere per tenere Figlio 1 per mano e per fare la spesa è piacevolissimo!
Marito all'inizio era molto scettico "e se il bambino cade?", mi chiedeva... a nulla valevano le rassicurazioni finché non ho cominciato a portare e allora tutte le sue remore sono svanite! Lui stesso si è reso conto di quanto il bimbo ci stia bene lì dentro (si addormenta immediatamente e dorme per tutto il tempo) e di come sia un supporto assolutamente sicuro!
Addirittura una volta è stato Lui stesso a consigliarmi di portare la fascia per una nostra uscita che prevedeva diversi sali e scendi dalla macchina in un pomeriggio di freddo esagerato!
Se con il marsupio mi guardavano "in maniera strana", potete immaginare con la fascia!
Ovviamente partono subito le domande "ma sta comodo lì dentro" (beh...sta dormendo quindi direi che scomodo non sta); "ma respira?" (no, in realtà non dorme ma è svenuto), "non è meglio il passeggino?" (si ma sono masochista e preferisco soffrire); "ma la posizione è giusta?" (eh beh...sarebbe la posizione fetale...)... e così via! Ma io, come al solito abbozzo e vado avanti!

I benefici del babywearing comunque sono molteplici sia pratici che emotivi per cui non posso che consigliare questa strada!
Su Facebook trovate parecchi gruppi a tema nei quali potete trovare informazioni a riguardo ed elenchi di consulenti che, se ne avete in zona, è sempre meglio consultare! Io per Natale sto vedendo di fare una consulenza per imparare altre legature, dato che torno in Italia, nella speranza che in quel periodo siano attive!

6 commenti:

  1. Mamma portatrice presente! !!! Per noi la fascia e più tardi il Manduca sono stati una salvezza, oltre che una gioia immensa, soprattutto per il papà! !! :) Non vedo l'ora che arrivi Anita per poter ricominciare a portare, anche io all'inizio con la fascia elastica, come te! Ho avuto la fortuna di conoscere una bravissima consulente e di poter imparare con lei le varie legature, e in effetti fa la differenza!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io la fascia non riesco ad amarla e non vedo l'ora di passare al Manduca!

      Elimina
  2. Mio figlio non ha adorato molto le fasce è stato sempre curioso di vedere il mondo e spesso si innervosiva perché voleva girarsi. Ne ho provate diverse rigide (che secondo me sono le migliori) ed elastiche grazie ad una consulente che mi ha fatto conoscere questo mondo ma che purtroppo il mio bimbo non ha apprezzato molto. Quest’estatE al mare ero in difficoltà avevo la spiaggia troppo lontana per andare a piedi e il caldo mi sfiniva ogni volta. Il bimbo era troppo piccino per il seggiolino della bicicletta e allora ho avuto una fantastica idea. mi sono comprata lo stesso tuo marsupio e via al mare in bici col bimbo sul petto! La gente mi guardava come se fossi una pazza esaurita ma al mio bimbo piaceva tantissimo e spesso ci si addormentava! Certo avevo mille occhi ma sinceramente mi sentivo più sicura con lui addosso che poi successivamente sul seggiolino! Comunque il manduca è fantastico si mette in tre secondi, il bimbo ci sta da 10 dentro e in più non senti affatto il peso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tornando indietro prenderei un marsupio regolabile così da poterlo utilizzare molto prima...con la fascia non mi ci trovo ma mio figlio si e questo è l'importante!

      Elimina
  3. questo è uno dei miei acquisti imprescindibili per la bimba! L'ho sempre desiderata da quando l'ho vista usare per la prima volta anni fa su un bus da una mamma. Ero affascinata *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti consiglio, se possibile, una consulenza! Secondo me fa la differenza!

      Elimina