martedì 14 agosto 2018

Il latte vaccino è veleno

Il titolo di questo post è volontariamente provocatorio e nasce dall'ennesima discussione sull'utilità o meno del bere il latte vaccino. 
Molto spesso mi scontro con l'idea che il latte vaccino non vada bevuto e le due motivazioni principali sono:
1) nessuna specie beve latte dopo lo svezzamento 
2) il latte vaccino è dannoso.

La prima teoria mi fa sorridere in quanto noi siamo l'unica specie che fa diverse cose rispetto alle altre specie; la seconda ipotesi invece è quella che mi fa maggiormente arrabbiare perché si affermano delle cose che non hanno nessuna valenza scientifica.

Proprio questa volta, in una delle discussioni, è stato postato il link di una pagina Facebook di una blogger, la quale elencava tutti i motivi per cui il latte vaccino è dannoso alla salute.
Ho letto tutto ed effettivamente il linguaggio era abbastanza forbito e scientifico, quando però le ho chiesto dei chiarimenti relativamente alla bibliografia (se fossero lavori pubblicati su PubMed ad esempio) non mi è stata data nessuna risposta seria, ma mi è stato detto che avrei dovuto portare io dei lavori scientifici a sostegno delle mie teorie.
In realtà ho, poi, riconosciuto quanto scritto da lei come i risultati del China Study.

Il China Study è uno studio epidemiologico effettuato in Cina per dimostrare la dannosità delle proteine animali e, in particolare, delle proteine presenti nei latticini, che causerebbero malattie cardiovascolari e tumori.
Questo lavoro, però, non è mai stato riconosciuto dalla comunità scientifica e pertanto mai pubblicato su PubMed, ma in un libro... e già questo fa capire quanto sia poco scientifico.
A dimostrazione di ciò che vi dico, vi consiglio di visionare questo link dell'AIRC dove si spiega accuratamente perché i risultati di questo studio non sono da considerarsi attendibili e dove si smonta l'idea per cui il latte vaccino sia dannoso.
A sostegno di questa teoria, comunque, trovate diversi link sia sul sito dell'AIRC che su quello della Fondazione Veronesi, che insomma non sono esattamente due fonti poco attendibili!
Ad esempio qui trovate un dettagliato articolo, con riferimenti scientifici, sul fatto che i latticini non provocano tumori, se consumati senza eccessi (ma quale alimento in eccesso non è dannoso) e come addirittura possano avere un ruolo protettivo nei confronti di alcuni tumori!!!

Nel post, di cui sopra, si definiva anche il latte vaccino come la prima sorgente di allergie alimentari! Altro errore!! E' vero che è una delle allergie più comuni, ma non la prima che è quella agli arachidi, come mi è stato detto da un'amica esperta in allergie alimentari (se vi interessa l'argomento e volete approfondire andate a leggere il suo blog perché ci sono parecchi articoli in merito, essendo lei un'allergica grave... ma anche tutto il resto del blog vale molto!!).

Ancora, il latte vaccino viene visto come causa:


  • di malattie autoimmuni, ma in merito non ho trovato nessun link che sostenga questa tesi (a parte i soliti siti complottisti che, capite bene, non sono fonte attendibile); 
  • di diabete di tipo 1: è stato recentemente effettuato uno studio che dimostra la NON correlazione (Knip M. et al. Effect of Hydrolyzed Infant Formula vs Conventional Formula in Risk of Type Diabetes: The TRIGR Randomized Clinical Trial. JAMA. 2018 Jan 2; 319 (1): 38-48. doi: 10.1001/jama.2017.19826.) e comunque i dubbi erano relativi a bambini "suscettibili" alla malattia perché presente in famiglia.
  • di coliche: anche qui non ho trovato nessuna fonte scientifica; addirittura secondo i pediatri di Uppa molto spesso il pianto ricondotto alle coliche è semplicemente....pianto (qui trovate uno dei tanti articoli al riguardo).
  • di acne: questo è vero! Sul sito della Fondazione Veronesi, trovate un interessante articolo al riguardo
Infine, il lattosio e la caseina vengono definiti veleni (!!!!), in base a quale principio non è ben chiaro; i latticini non sono necessari per prevenire l'osteoporosi e addirittura inibiscono l'assunzione di calcio: è vero che il calcio si trova anche in altri alimenti, ma non ho trovato evidenze scientifiche del secondo punto.

Insomma, senza avere la presunzione di avere la verità assoluta in mano (sono sempre disposta a visionare lavori ufficialmente accettati dalla comunità scientifica mondiale), è abbastanza chiaro come sul latte ai giorni nostri stiano girando una serie di leggende basate sul nulla!
Detto questo, ognuno può decidere autonomamente di non bere o far bere latte vaccino ma ecco... i complottismi e i link da 4 soldi evitiamoli!






3 commenti:

  1. Post precisissimo, alla faccia di chi pensa che il latte sia veleno...ma come si fa ad essere così?

    Ps. Grazie per la citazione 😘😘😘

    RispondiElimina
  2. Io da tanti anni sono allergica al lattosio e quindi non ne consumo, purtroppo, perché è un gran sacrificio! A Cesare il latte vaccino non piace, però mangia formaggi e alimenti che lo contengono. ...Credo che per chi non è allergico basta essere moderati, come per tutti gli altri cibi. ...e sul complottismo sono d'accordo con te!

    RispondiElimina
  3. Il mio pensiero da persona comuna è che va bene tutto senza esagerare, anche gli stravizi ogni tanto!
    Fa male anche l'aria che respiriamo...Complottismo ovunque e per la qualunque
    Manu

    RispondiElimina