giovedì 5 luglio 2018

Figlio 1 all'asilo

Come vi avevo accennato, Figlio1 da circa un paio di mesi sta frequentando l'asilo del paese.
La nostra iniziale intenzione era di mandarlo da Gennaio di quest'anno, ma qui prendono i bimbi dai 2 anni e mezzo in su, quindi Lui era troppo piccolo per frequentare. Compiuta "l'età giusta" abbiamo chiesto se era possibile mandarlo anche solo per qualche ora; e così è cominciata questa nuova avventura!
Le prime settimane sono state parecchio complicate in quanto abbiamo cominciato lasciandolo un'oretta, che volava tra andare, tornare a casa, cucinare e ritornare a prenderlo. Ho fatto un mese di corse per gestire tutto, considerato che dovevo ovviamente portarmi dietro sempre Figlio 2. Le cose sono cominciate a migliorare dal secondo mese, cioè da quando Figlio 1 sta all'asilo dalle 9:30 alle 12:30 perché ovviamente ho più ore per organizzarmi la mattinata!

La sua reazione, i primi giorni, è stata molto positiva! Si svegliava con la voglia di andare a scuola e quando andavo a prenderlo faceva resistenza perché voleva rimanere lì; ma poi le cose sono cambiate! Ha cominciato a risentire del distacco e a piagnucolare la mattina prima di andare e lì a scuola per qualche minuto. Per fortuna, non si è mai troppo disperato ma comunque per me che non lascio piangere i miei figli facilmente è pur sempre un colpo al cuore quando mi si attacca alla gamba e mi dice di non lasciarlo lì!
Credo che risenta del fatto che mi vede andar via con il fratellino per il quale la gelosia non è passata del tutto!

Un altro problema è che non voleva assolutamente mangiare a scuola! I maestri ci provavano in tutti i modi ma lui sigillava la bocca e diceva che voleva mangiare a casa con la mamma! 
Da un paio di giorni, però, ha cominciato a pranzare lì, grazie anche all'aiuto di una delle bidelle che lo ha preso in particolare simpatia e che Lui adora! 
Speriamo continui così perché ovviamente per me è parecchio più comodo se Lui mangia a scuola dato che una volta tornati a casa devo solo dar da mangiare a Figlio 2, pranzare con Marito e finalmente riposare qualche oretta (visto che qui la notte non si dorme più!!).

Altra nota negativa: le febbre!!! In due mesi di asilo l'ha già avuta per ben 3 volte, contagiando, inevitabilmente, il fratellino!
Cerco di vedere il lato "positivo" e pensare che magari così entrambi si faranno gli anticorpi e d'inverno non avremo problemi...mi illudo forse??

Comunque Lui continuerà ad andare per tutto il mese di Luglio, interrompendo solo ad Agosto quando l'asilo chiuderà e noi riusciremo finalmente ad andare in vacanza!!!

3 commenti:

  1. #teamfiglio1 😍😍😍😍😍
    Piano piano andrà sempre meglio, io sono con lui!

    RispondiElimina
  2. Pere l'asilo è stato una mano santa, altrimenti con due a casa tutto il giorno non so come avrei fatto! !!! Le malattie solo parte del pacchetto purtroppo. ...ma anch'io penso che gli serviranno a farsi gli anticorpi! !!! Forza che le ferie sono vicine! !!!

    RispondiElimina
  3. Sarà una bellissima esperienza!
    E' sempre duro il distacco dalla mamma e da casa ma appena prende il via...
    Ci credi che il mio si è ammalato di piu' d'estate che d'inverno in proporzione!?!?
    Dai che siamo già a metà luglio!
    Manu sloggata

    RispondiElimina