martedì 6 marzo 2018

Togliere il ciuccio

Quando Figlio 1 era molto piccolo e cominciava a mostrare "dipendenza" dal ciuccio, mi ripromisi che a 2 anni precisi l'avrei levato!
Poi è nato Figlio 2, anche lui prendeva il ciuccio e, quindi, dopo un tentativo andato male (Figlio 1 ha pianto disperatamente per mezz'ora di fila...e io solitamente non lo faccio piangere nemmeno per 1 minuto) ho messo da parte l'idea.
Circa un mese fa ho notato che i dentini davanti di Figlio 1 cominciavano ad essere un po' sporgenti: panico! Abbiamo deciso con Marito che dovevamo togliere il ciuccio a tutti i costi!
Il primo ciuccio dei due che avevamo in casa era tagliato e l'abbiamo semplicemente buttato insieme a Figlio 1. 
Il secondo ciuccio era il suo preferito: anche questo l'ha tagliato in breve tempo con i denti ma continuava a prenderlo. Ho deciso allora di tagliarne un pezzo convinta che l'avrebbe rifiutato e invece, dopo aver pianto perché era rotto, ha continuato ad usarlo!
Giorno per giorno ne ho tagliato un pezzo sperando si decidesse a non prenderlo più invece lui si ostinava! Anche quando era ormai ridotto ad un moncone e poteva tenerlo solo stringendo i denti non voleva mollarlo!
A nulla sono valse le storie della "Fatina dei ciucci" che si prende i ciucci vecchi e lascia un bel regalino...lui il ciuccio non lo mollava!
Alla fine ho preso la decisione drastica: farlo semplicemente sparire! Non è stato facile perché lui ha cominciato a piangere perché lo voleva, l'abbiamo "cercato" insieme per fargli vedere che non c'era più e gli ho detto che evidentemente la Fatina era passata e che avrebbe portato un regalo.
Così un pomeriggio, approfittando del suo riposino, abbiamo piazzato il regalo vicino al camino e quando si è svegliato: sorpresa!!!!
Mi piacerebbe dirvi che abbiamo risolto così semplicemente ma non sarebbe la verità!
Siamo esattamente ad una settimana da quel giorno e ancora ha qualche "crisi d'astinenza". Per lo più ha difficoltà ad addormentarsi e sopperisce bevendo continuamente acqua prima di dormire, a volte me lo chiede o mentre sta per addormentarsi oppure quando ha una delle sue crisi da capricci.
Sebbene sia difficile vederlo piangere, non cedo. Ovviamente gli sto vicina e lo abbraccio finché non passa ma non tornerei per nulla al mondo indietro perché dopo sarebbe più difficile!
Nello stesso tempo sto cercando di dare il meno possibile il ciuccio a Figlio 2 sia perché non voglio creare anche in lui un'eccessiva dipendenza sia perché così Figlio 1 non vede in giro troppi ciucci.

Con Figlio 2 spero di non andare dopo l'anno perché più grandi sono e più difficoltà si hanno nel toglierlo!

13 commenti:

  1. Matteo ancora si ciuccia la manica delle maglie...Quasi 4 anni...Gli serve proprio per rilassarsi...Conto di togliergli questo vizio in estate che è a maniche corte...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sono vizi che si tolgono facilmente purtroppo...

      Elimina
    2. Non mi ostino perché credo che sia anche un suo modo di rilassarsi...io mi mordicchio le labbra...Vedremo...Manu sloggata

      Elimina
  2. Ciao cara, noi con Cesare siamo stati fortunati perché lo ha tolto da solo un periodo che aveva mandi denti e ovviamente lo abbiamo fatto sparire. Ora vedremo se Anita lo prenderà, ancora è piccola e non glie lo sto dando. ..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusate se mi intrometto, ma deformazione professionale mi costringe, se è piccola e allatti fai benissimo a non darglielo :) I ciucci durante l'allattamento vanno a modificare l'attacco al seno del neonato, rischiando di complicare l'allattamento stesso!

      Elimina
    2. IO sto cercando di fare in modo che Figlio 2 non sia troppo dipendente così da toglierlo più facilmente...

      Elimina
    3. Federica R io ho allattato il primo e sto allattando il secondo e comunque non ho rinunciato al ciuccio perché in determinate circostanze è parecchio comodo...
      Sono consapevole che potrebbe interferire con l'allattamento ma appunto è una probabilità e non una certezza

      Elimina
    4. Io ho dato il ciuccio ad entrambi i miei figli. La piccola ha un anno e lo ha ancora. Al primo lo abbiamo fatto sparire. All'inizio ha fatto fatica ma noi non siamo tornati indietro e si é abituato. Entrambi i bambini hanno preso il ciuccio fin dall'inizio pur allattando.
      Chiara

      Elimina
    5. Seguito il consiglio di Federica alla lettera e ora mi trovo una bimba 5 mesi che non ha idea di come tittare dal biberon. Prossima volta biberon con latte materno e tetta fin da subito. Questa mamma ha bisogno di un break ;)

      Elimina
  3. Ma che amore, patatino, anche io feci così con il mio ciuccio da piccola, mia mamma si ricorda di quel periodo del "togliamo il ciuccio" come uno dei periodi più cupi della neo-maternità!

    RispondiElimina
  4. Non è facile togliere il ciuccio, soprattutto quando iniziano a capire. Io l'ho tolto a 18 mesi per questo, avevo paura si legasse troppo a questa coccola. Fatti forza e vedrai che piano piano troverà altre consolazioni, magari aiutalo tu nel primo periodo.
    In bocca al lupo.

    RispondiElimina
  5. Il mio piccolo tesoro!

    Però l'idea della fatina che lascia un regalo vicino al camino è fantastica!

    RispondiElimina