lunedì 16 ottobre 2017

Le mamme in Grecia

Una delle cose che mi ha da sempre molto colpito quando mi sono trasferita qui in Grecia, è il modo in cui le donne vivono la maternità! E non parlo di donne "grandi" ma della mia generazione. Ovviamente non posso essere certa che queste abitudini che vedo qui giornalmente siano universalmente diffuse in tutto il Paese, ma sono decisamente comuni nel mio paesello!

Le mamme qui generalmente non crescono i loro figli...che tanto ci sono le nonne per questo! E non parlo di mamme lavoratrici che per forza di cose devono farsi aiutare da nonne/baby sitter/scuole ma di mamme casalinghe.

Queste donne vanno in giro a prendere caffè o nelle caffetterie o nelle case delle amiche, escono a fare shopping o semplicemente stanno in casa mentre la nonna tiene il bimbo tutto il giorno e tutti i giorni. Ovviamente ognuna è libera di fare come meglio crede, ma ammetto che è un tipo di gestione che non condivido!

Non so se il non approvare questa gestione della maternità dipenda da come sono stata cresciuta io. Entrambi i miei genitori lavoravano e ci lasciavano con i nonni materni che vivevano in casa con noi; ma a parte in queste ore noi per il resto eravamo sempre con i nostri genitori. Ricordo con gioia i week end fuori porta, le cene o i pranzi fuori o le semplici passeggiate per le vie del centro.

Ed è così che sto crescendo i miei figli (io però non lavoro per cui passano la maggior parte del tempo con me). Ovviamente le figure dei nonni sono importantissime (e farò un post in  merito) ma sono convinta del fatto che i figli siano dei genitori e che debbano essere cresciuti da loro, compatibilmente com'è ovvio con l'attività lavorativa.
Non so se questo punto di vista sia obsoleto o criticabile ma personalmente è così che voglio crescere i miei figli godendomeli in pieno perché tanto arriverà presto il momento in cui spiccheranno il volo e andranno lontano. Questo non vuol dire che non lascio mai i miei figli, ma ammetto che al momento lo faccio per necessità; non escludo che un domani possa farlo anche per "divertimento", per passare magari una serata (o più) da sola con Marito ma al momento non ne sento la necessità e forse anche perché i bimbi sono troppo piccoli (tra l'altro allattando a richiesta Figlio 2 non potrei comunque farlo adesso). Quindi no, non critico chi cerca dei momenti "di coppia" ma chi non cresce in alcun modo i propri figli affidando questo compito ai preziosissimi (e ci tengo a ribadirlo) nonni.

Per questo mio modo di vivere la maternità io vengo spesso criticata, sia nel mondo reale che nel mondo virtuale. Quando Figlio 1 era più piccolo mi veniva detto che così cresceva morbosamente attaccato a me e che avrebbe avuto problemi a relazionarsi con gli altri. Figlio 1 oggi ha quasi 2 anni, se lo lascio con i miei suoceri non batte ciglio o al massimo piagnucola all'inizio ed è socievolissimo, a volte anche troppo visto che va facilmente con tutti (purtroppo anche con chi conosce poco). Certo è sempre attaccato a me, ma sono la mamma per cui a me pare del tutto normale che mi cerchi se sa che sono "in zona" e che abbia dei momenti in cui per certe cose vuole solo me, ma questo tipo di atteggiamento ce l'ha, com'è giusto, anche con il papà.

Quindi insomma, non credo proprio che stia venendo su con problemi di socievolezza!

1 commento:

  1. Fino ai 5 anni i miei mi lasciavano con una zia mentre loro erano al lavoro, con la quale dividevamo una bifamiliare. Quando mia madre rientrava dal lavoro passava a reclamarmi, ed io scappavo dappertutto perché volevo stare con l'amata zia ed i cugini... povera la mia mamma!
    Grazie per il ricordo che mi hai fatto tornare!

    RispondiElimina